Icona di ricerca download.it
Advertisement

Gestisce le partizioni del tuo hard disk anche in maniera avanzata

Download alternativo da server esterno (disponibilità non garantita):

Download Alternativo

Gestisce le partizioni del tuo hard disk anche in maniera avanzata

Scarica MiniTool Partition Wizard gratuitamente. Disponibile da server verificati.

  • Downloader veloce e gratuito (maggiori informazioni)
  • Ricevi raccomandazioni personalizzate, e scopri Apps perfette per te!
  • Scarica dai nostri Server sicuri - Garanzia Zero Virus

Download alternativo da server esterno (disponibilità non garantita):

Download Alternativo

App popolari in Gestione file

Cos'è MiniTool Partition Wizard

MiniTool Partition Wizard è una robusta suite di applicazioni che semplifica la gestione delle partizioni.

MiniTool Partition Wizard è disponibile in un pacchetto base che gli utenti domestici possono scaricare, installare e utilizzare gratuitamente senza limitazioni. Il modo più semplice per utilizzare questo software è per creare una partizione o eliminarne una. Per chi non lo sapesse, una partizione del disco è un modo per dividere un disco rigido fisico in due o più unità virtuali.

Windows lo fa per impostazione predefinita sull'unità principale al fine di allocare il master boot record nel proprio spazio dedicato. Dal punto di vista dell'utente, partizionare può aiutare a sfruttare meglio lo spazio disponibile su disco. Se, ad esempio, si dispone di un HDD da 2 TB, è possibile assegnare 1 TB alla partizione C, usata per il sistema operativo e i programmi, e 1 TB alla partizione D, usata per il backup. Se è necessario reinstallare Windows, si può fare su C senza interferire con D, nonostante siano sulla stessa unità fisica.

Cancellare una partizione significa consolidare un'unità o, quanto meno, unire le partizioni che si desidera eliminare. Nell'esempio precedente, D verrebbe eliminato per rendere l'unità C nuovamente di 2 TB. Questo rappresenta solo l'utilizzo più basilare di MiniTool Partition Wizard. Il programma offre anche molti strumenti avanzati per la gestione delle partizioni. Questi includono spostare, ridimensionare, estendere, unire, dividere, convertire il file system, impostare come primaria, impostare come logica, ecc.

MiniTool Partition Wizard è disponibile in diverse versioni. Il prodotto qui descritto è la Partition Wizard Free Edition. Esistono anche versioni a pagamento per gli utenti domestici, denominate Partition Wizard Pro Edition e Partition Wizard Bootable CD. In aggiunta, ci sono versioni progettate per uso commerciale: Server Edition, Enterprise Edition e Technician Edition.

È impressionante come la maggior parte delle funzioni sia inclusa nella Free Edition. La maggior parte degli utenti domestici non necessiterà delle funzionalità extra della Pro Edition. Pochi utenti avranno bisogno degli strumenti specifici previsti per l'uso commerciale. Un supporto più robusto può essere il miglior motivo per cui un utente occasionale potrebbe considerare l'upgrade. La caratteristica più notevole assente nella versione gratuita è la gestione dei dischi dinamici, quindi se si utilizza l'archiviazione dinamica, questo rappresenta un ulteriore valido motivo per effettuare l'aggiornamento.

Non c'è molto di cui lamentarsi riguardo a MiniTool Partition Wizard. Se dobbiamo essere pignoli, ci piacerebbe vedere un'interfaccia d'uso più guidata. Questo è un software di gestione delle partizioni, quindi forse non ci si aspetta un uso occasionale. Ciononostante, sarebbe utile disporre di più wizard guidati per i principianti, così come informazioni migliori riguardo i rischi di perdita dati per i neofiti.

Pro

- Versione base gratuita

- Strumenti avanzati per la gestione delle partizioni

Contro

- Mancanza di una guida all'uso